La corretta realizzazione dell’occhiale richiede un accurato esame visivo, una scelta intelligente di montatura e lenti, una loro precisa centratura in relazione alle caratteristiche specifiche del soggetto.
Il percorso verso l’occhiale perfetto:
- Esame visivo accurato
- Scelta delle lenti oftalmiche
- Scelta della montatura
- Accuratezza dell’approntamento dell’occhiale, in base ai parametri individuali
- Consegna dell’occhiale
1. Esame visivo
L’esame Optometrico o Analisi Visiva, è una valutazione completa dell’abilita’ visiva attraverso una serie di test specifici in grado di riscontrare eventuali deficit sensoriali e/o funzionali, talvolta responsabili di sintomi quali nausea, visione doppia, annebbiamento momentaneo della vista, mal di testa, alterazione dell’equilibrio.
Come si effettua un esame visivo?
- Anamnesi, per la valutazione del problema del soggetto e per conoscere le sue abitudini visive.
- Controllo dello stato di salute dell’occhio e dei suoi annessi anatomici, in modo da escludere eventuali patologie.
- Valutazione oggettiva e soggettiva dello stato visivo del soggetto, in modo da determinare le misure ottiche correttive per eliminare il disturbo.
- Indicare la miglior soluzione al difetto visivo tenendo conto delle abitudini del soggetto e cercando di prevedere la tollerabilità della correzione da prescrivere.
Nel caso di sospette patologie sarà nostra cura indirizzarvi da un oftalmologo per una visita specialistica.
2. Scelta delle lenti oftalmiche
Le lenti sono la componente più importante dell’occhiale, sono loro che permettono una buona visione senza affaticamento ma non tutte le lenti sono uguali!
Affinché il risultato finale sia perfetto il Centro Ottico Reppucci utilizza solo lenti di altissima qualità e di ultima generazione
Lenti monofocali : permettono la visione ad un’unica distanza (da vicino o da lontano), hanno un ampio campo visivo, sono ideali per tutti i difetti visivi.
Lenti progressive : per una visione a tutte le distanze.
Lenti colorate :diverse colorazioni studiate per favorire la visione in differenti situazioni (lavoro al computer, guida diurna e notturna, tempo libero).
Lenti fotocromatiche :cambiano intensità della colorazione adattandosi automaticamente alle variazioni di luce. Ideali per chi fa attività all’aperto o è sensibile alla luce del sole.
Lenti ad alto indice : fino al 50% più sottili delle lenti standard. Ideali per chi ha elevate diottrie e per chi guarda all’estetica della lente.
Lenti polarizzate: esistono numerose situazioni in cui la luce intensa e riflessa possono non solo dare fastidio, ma anche costituire un potenziale pericolo in quanto ostacolano una visione chiara e precisa.
Le lenti polarizzate neutralizzano i riverberi e gli abbagliamenti (prodotti da una strada bagnata, dall’acqua o dalla neve), filtrando la luce riflessa e lasciando passare soltanto la luce necessaria per il proprio comfort visivo.
Il risultato è una visione nitida, sicura, ricca di contrasti, priva di riflessi, oltre alla protezione totale dai nocivi raggi UVA e UVB.
Particolarmente adatte a persone dallo stile di vita dinamico, che trascorrono molte ore all’aria aperta, praticano sport, e a persone con occhi particolarmente fotosensibili
Trattamenti speciali/ di superficie
- Antigraffio (o meglio, indurente): per aumentare la resistenza ai graffi delle lenti infrangibili fino al 50%
- Antiriflesso: vengono ridotti i riflessi delle superfici delle lenti attraverso la deposizione di sottili strati di particolari ossidi che sfruttando il fenomeno dell’interferenza permettono di ottenere una trasparenza della lente del 99% circa. E’ altamente raccomandato per tutti gli usi e in particolare per la guida notturna, per chi lavora davanti ai monitor e negli ambienti illuminati artificialmente
- Trattamenti anti raggi UV: filtrano completamente le radiazioni UV fino a 400nm. Indicati per chi lavora vicino a fonti di raggi UV (monitor di computer)
- Colorazioni: per scurire le lenti graduate e non, si possono realizzare moltissime colorazioni con svariate percentuali di assorbimento della luce
- Fotoselettivo: limita l’attraversamento della lente a determinate lunghezze d’onda con differenti funzioni )a scopo di protezione solare limitando il passaggio della radiazione viola-blu, per migliorare la percezione visiva centrale, per aumentare il contrasto nell’uso di videoterminali o durante attività sportive).
3. Scelta della montatura
La scelta della montatura viene spesso erroneamente privilegiata in termini di tempo rispetto alla lente ma rappresenta comunque un aspetto molto importante al momento dell’acquisto.
Il nostro staff è in grado di consigliare ed accompagnare il cliente nella scelta della montatura più indicata al fine di coniugare esigenze ottiche con il gusto personale.
Facendo leva su un assortimento di montature da vista e da sole in grado di rispondere alle esigenze di ogni singolo cliente, garantiamo un prodotto con il miglior risultato per leggerezza, spessore, confort, adattamento ma unendo a tutto questo lo stile
4. Accuratezza dell’approntamento dell’occhiale
Il montaggio e l’approntamento degli occhiali da vista avviene all’interno del nostro centro, rispettando i parametri soggettivi emersi nelle fasi precedenti.
Una vola scelta, la corretta posizione dell’occhiale sul viso è fondamentale per un buon comfort e una buona qualità visiva. Lo strumento i.Terminal di Zeiss, di cui disponiamo, consente di individuare la perfetta centratura tra occhio e lente con misurazioni al decimo di millimetro.
La precisione della fase di centratura riduce i disturbi visivi indotti dall’utilizzo di lenti in modo da evitare che il soggetto assuma posizioni anomale (degli occhi, del capo o del corpo), riduca i disagi visivi e possa raggiungere la miglior acutezza visiva.
5. Consegna dell’occhiale
E’ il passo finale di un’esperienza d’acquisto perfetta. Il nostro staff è a completa disposizione per fornire spiegazioni, accorgimenti posturali per il miglior utilizzo dell’occhiale scelto, informazioni tecniche, consigli d’uso e per illustrare lo speciale sistema di garanzie che protegge i nostri prodotti nel tempo.